top of page
  • Immagine del redattoreQuelli dell'AVC

Perché difendere i diritti dei bambini e degli adolescenti?

Anche in Italia, in questi ultimi due anni sono intervenuti eventi che ci hanno posto dinanzi a scenari e difficoltà fino a poco prima inimmaginabili: la pandemia da COVID-19 prima ed il conflitto in Ucraina poi, hanno avuto ed avranno un impatto enorme sulle generazioni presenti e future. Famiglie, Scuola, Servizi stanno vivendo un affaticamento che mette in luce la necessità di un supporto e di un investimento ormai non più rinviabile.




Si tratta tuttavia anche di un periodo di grandi opportunità perché finalmente l’infanzia e l’adolescenza sono entrate con maggior attenzione nell’agenda politica, anche grazie al ruolo di sentinella svolto dal Terzo Settore: dopo la pandemia e il deflagrare di un conflitto armato nel cuore dell’Europa, oggi nel dibattito pubblico si parla in maniera più strutturata di accoglienza nelle emergenze, di servizi educativi per la prima infanzia, di scuola, di salute mentale e benessere dei più giovani.

Con i ragazzi e i bambini che frequentano il nostro centro abbiamo affrontato, e lo stiamo ancora facendo, il tema dei loro diritti e di come viverli.

Ne sono usciti alcuni pensieri che vogliamo condividere con voi e che potete scaricare e utilizzare. Ai bambini invece abbiamo chiesto di fare dei disegni a tema. lasciandoli liberi di scegliere se e come farli.


Adolescenti
.pdf
Download PDF • 1.14MB

Bambini
.pdf
Download PDF • 1.28MB

bottom of page