Il CARRO

Il Carro I.S. e Carrobiolo O.D.V. si occupano di contrastare il disagio giovanile attraverso la lotta alla dispersione scolastica, l’accoglienza delle famiglie, il sostegno e l’attività educativa per i ragazzi.

Inizia tutto con l'Associazione Antonia Vita, nata nel 1993, come risposta al problema del disagio giovanile, inteso come disagio familiare, relazionale e scolastico nel territorio di Monza.

Tale bisogno, letto da un gruppo di persone, laici e religiosi, desiderose di promuovere i valori di dignità della persona, legalità, democrazia, giustizia e impegno sociale, ha trovato risposta attraverso la realizzazione di progetti orientati alla promozione umana, alla prevenzione e alla cura del disagio.

Il Centro Educativo "Il Carrobiolo", storicamente portatore di esperienze e valori educativi, è stato individuato come luogo in cui operare.

L'obiettivo è quello di accogliere e sostenere bambini e ragazzi, con le relative famiglie, nella convinzione che le loro difficoltà possano essere comunque terreno fertile dove coltivare interessi e potenzialità; si propone anche di intercettare e valorizzare la ricerca di ambiti di esperienza di volontariato e di impegno sociale espressa dal territorio e in particolare dalle realtà dei giovani e dei pensionati.

MISSION

Con i nostri servizi cerchiamo di rispondere ad una realtà giovanile in continuo mutamento e ogni progetto è stato creato e strutturato in maniera specifica per:

• Contrastare la dispersione scolastica, con la Scuola Popolare.

• Dare un supporto a quelle famiglie in situazioni complesse con la strutturazione di uno spazio in cui i ragazzi possano sentirsi protetti, con il Progetto di semiresidenzialità “Iris- 360°”.

• Affiancare i ragazzi nella propria crescita personale, emotiva e relazionale, con il Centro di Aggregazione Giovanile “Gioca le tue carte 2.0”.

VISION

Siamo nati per dare un aiuto a tutti quei bambini e quegli adolescenti che, per diversi motivi e con modi differenti, stanno vivendo una situazione di difficoltà. Che sia nella scuola, nella relazione con gli altri, o nella possibilità di trovare un posto sicuro dove passare un po’ di tempo, ogni volta che qualcuno ci chiederà di dargli una mano, noi non lo lasceremo solo.

METODOLOGIA

Approccio multiprogettuale: offriamo ai minori accolti l'aggancio ad una realtà educativa che offre anche altri servizi, affini nell'approccio metodologico, ma diversi negli strumenti, nei tempi e nelle professionalità che vengono messe a disposizione. La scuola popolare, il doposcuola e le attività del Centro Giovani, il Centro Estivo e le Vacanze di gruppo nei mesi di giugno e luglio, ed altri progetti sperimentali cui l'Associazione partecipa, anche in rete con le altre realtà del Carrobiolo e di Monza.

Approccio territoriale: la conoscenza del territorio data dalla quasi trentennale presenza del Centro Educativo sul territorio, ci consente di concordare e predisporre progetti individuali che rappresentino per il minore e la sua famiglia un reale punto di riferimento lungo tutto il percorso di crescita del ragazzo stesso. Dal 2017 siamo entrati a far parte come soci del Consorzio Comunità Brianza.

Approccio relazionale: da sempre ci occupiamo prima di tutto di accogliere i minori, le loro famiglie e i loro bisogni. Ogni intervento è calibrato per sostenere il percorso di crescita educativo di un minore, dedicando attenzione alle sue necessità, ai bisogni del suo nucleo familiare ed alle risorse che insieme possono mettere in campo. Gli educatori, coordinatori e responsabili dell'Associazione condividono e progettano insieme, il futuro di ciascun ragazzo.