top of page

IRIS

Il progetto nasce pensando a quei ragazzi che, già frequentanti la SCP (Scuola Popolare), rischiavano di vedere vanificato il loro impegno se lasciati a loro stessi nel resto della giornata. Si rende necessario un supporto specialistico quotidiano, dal pranzo fino all’ora di cena, con un rapporto numerico tra educatori e ragazzi molto significativo.

Il servizio si accredita presso il Comune di Monza al pari degli altri servizi semiresidenziali presenti sul territorio, organizzandosi per un’accoglienza massima di 18 ragazzi nel diurno. Con la successiva introduzione dell’intervento ADM, Assistenza Domiciliare Minori per 4/5 minori, il servizio prende il nome di IRIS, Intervento Residenziale Integrato al Sistema. 

A CHI

L’accesso è riservato ad utenti segnalati dei Servizi Sociali territoriali.

Per  il servizio SEMIRESIDENZIALE l’utenza è compresa tra gli 11 e i 16 anni, mentre l’accesso al servizio ADM è riservato a nuclei familiari in cui siano presenti figli minori di 18 anni.

COSA

SEMIRESIDENZIALITA’

Il servizio è caratterizzato da un forte presidio educativo. I minori vengono infatti accolti quotidianamente da un’equipe di 3 educatori, così da garantire un rapporto educativo di 1 a 6. Il pomeriggio inizia con il pranzo condiviso e , dopo un momento di svago, si affrontano lo studio e i compiti, che vengono gestiti grazie anche all’apporto di volontari. Nella seconda parte del pomeriggio le attività sono strutturate secondo un calendario settimanale che alterna momenti molto strutturati a momenti di svago e di ricreazione. Grande attenzione è data al momento esperienziale, che si sostanzia in attività ordinarie e straordinarie, comprese gite e viaggi.

PERCHE'

Famiglie: collaborare per il raggiungimento del benessere dei propri figli, attingendo alle proprie risorse personali e sistemiche in sinergia con gli educatori, le Istituzioni  scolastiche e territoriali. 
Ragazzi: Sperimentare relazioni affettive e di fiducia con gli altri studenti, insegnanti, educatori, adulti, maestri di laboratorio.
Insegnare ai ragazzi a riappropriarsi del proprio tempo, sia libero o di studio, offrendo alternative appassionanti e coinvolgenti in una prospettiva di protagonismo attivo all’interno di un gruppo di pari.
Sostenere il percorso scolastico.

Coordinatrice: Valentina Incani

CONTATTI

Our Mission
bottom of page