• Quelli dell'AVC

L'Antonia Vita-Carrobiolo al CRC

Servono luoghi di confronto per continuare a promuovere e difendere, nel miglior modo possibile, i Diritti dei bambini e degli adolescenti. Uno di questi luoghi è il Gruppo CRC, 96 associazioni che lavorano, con diverse modalità e a diversi livelli, con giovani e bambini. Oggi, al Palazzo della Regione Lombardia, si è tenuta la presentazione del 1° Report regionale sullo stato di attuazione della CRC (Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza).

In Lombardia, Regione che sta lavorando sulla tutela dei minori, non ci sono solo situazioni positive e bisogna continuare a darsi da fare, soprattutto in quelle zone o quartieri “problematici” che sono più ad alto “rischio disuguaglianze” rispetto ad altri.  Se sei un bambino od un adolescente non basta vivere in una regione virtuosa per vedersi riconosciuti i propri diritti. Proprio per questo l’Associazione Antonia Vita – Carrobiolo continua a lavorare, insieme ad una rete territoriale importante, per contrastare le disuguaglianze e difendere i diritti dei minori.

L’intervento della nostra Direttrice Simona Ravizza si è concentrato sul fenomeno degli ESL, cioè quei ragazzi che abbandonano precocemente gli studi: “Noi che lavoriamo in questo settore dobbiamo essere portatori di una cultura legata alla piena realizzazione dei diritti e non alla mera soddisfazione di bisogni. Solo così potremo contrastare il fenomeno dei NEET e della dispersione scolastica”.